Las Room e la nuova progettazione degli spazi di lavoro

Flessibilità, aggregazione, social space e benessere. Sono questi i nuovi driven dell’ambiente lavoro emersi nell’ultimo appuntamento di Las Room che si è tenuto giovedì 23 settembre.

Nella sede milanese, Las in collaborazione con Action Group – Infoprogetto ha promosso uno stimolante dibattito per discutere sulla direzione che prenderà la progettazione del workspace, sul modo di rivedere il paradigma organizzativo e come inserire le giuste tecnologie per garantire alle persone luoghi di lavoro accoglienti e sicuri. L’ha fatto radunando esperti del settore che ogni giorno affrontano la valenza di questo cambiamento e lo plasmano ideando nuove soluzioni.

Alessandro Adamo, Partner di Lombardini22 e Director DEGW, ha sottoposto a tutti una riflessione interessante, ovvero che per progettare il futuro degli spazi di lavoro è necessario chiedersi come questo venga utilizzato, ed è giunto alla conclusione che i nuovi workplace saranno sempre più degli Human Hub, dove il tema della condivisione, aggregazione, socializzazione saranno fondamentali.

Per Las hanno partecipato Gianluca Catanese, direttore commerciale Las, nelle vesti di co-organizzatore dell’evento; l’arch. Paolo Pampanoni, Art director della Las, come relatore e durante il suo intervento si è soffermato sul come e quanto è cambiato il ruolo dei progettisti e ha introdotto i concetti di Layout diffuso, spazio di coworking interno e aree di interscambio. Anche l’arch. Luigi Rinaldi, responsabile progetti Las, ha preso la parola e ha sottolineato come Las sia stata in grado di anticipare il cambiamento, andando oltre la produzione dei mobili per ufficio. Con Las Digital Solution infatti sono stati introdotti contenuti IOT che permettono, attraverso sensori applicati alle scrivanie e agli arredi, di monitorare la qualità dell’aria, i flussi di lavoro e la prenotazione degli spazi.

Hanno preso la parola anche Giancarlo Corci della Epson Italia, Linda D’agresti referente tecnico della Saint Gobain Italia, Alessandro Zecchini, responsabile delle vendite della Dyson, Greta Chiessi, partner Tecnografica spa e Erich Kroenberg e Laura Salviati di Artemide.

Ricordiamo che il webinar ed è in fase di accreditamento di 4 Crediti Formativi Professionali per architetti, geometri e ingegneri e se non avete avuto modo di partecipare all’evento online, potete ascoltare tutti gli interventi cliccando qui.