I nuovi trend dell’hospitality design a Las Room

L’hospitality design è senza dubbio un settore di grande interesse nel mondo dell’interior design e lunedì 22 novembre abbiamo dedicato il webinar Las Room proprio al tema “Design per l’Hospitality”.
Una mattinata passata in compagnia di illustri relatori a parlare degli ultimi trend e a individuare quali sono gli elementi vincenti del settore ricettivo. Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con Action Group – Infoprogetto, sono state presentate idee e soluzioni innovative utili per progettare spazi dedicati all'ospitalità in maniera funzionale, ma sempre con un occhio all'estetica.

L’arch. Pierluigi Sammarro dello Studio Sammarro ha portato all’attenzione di tutti i presenti due casi studio, il lavoro fatto per il resort “Dame di Toscana” e per quello in via di realizzazione per “Sorbo Hotel” in Calabria, per i quali ha raccontato la sua idea di ospitalità estremamente contemporanea andando ad analizzare le diverse fasi della progettazione: dal cantiere al prospetto architettonico, fino all’analisi del concept e condivisione con i committenti per arrivare alla definizione dell’interior design.
Alessandra Angiolini e Salvatore Frajese della Panasonic - heating and cooling solutions hanno affrontato un aspetto determinante nella progettazione dei luoghi dedicati all’ospitalità, ovvero la climatizzazione degli ambienti indicando qual è la soluzione migliore da utilizzare a seconda delle loro dimensioni.
L’arch. Luigi Rinaldi, responsabile progetti Las, ha affrontato un’altra modalità di vivere lo spazio dedicato all’ospitalità che negli anni sta diventando sempre più diffusa: l’hotel come luogo di coworking. Oggi è più che mai necessario saper gestire e organizzare al meglio le strutture ricettive per quelle che sono le nuove dinamiche di vivibilità degli spazi. Ha analizzato quali sono le caratteristiche ideali per il lavoro agile in hotel, i prodotti più performanti e come integrare gli elementi IOT della Las Digital Solution nell’hospitality experience.
Pierluigi Zambelli della Geopietra, infine, ha parlato di una nuova materia da plasmare, la pietra ricostruita che affronta in sicurezza la progettazione delle strutture ricettive.
Tutte tematiche che hanno destato molto interesse da parte dei partecipanti, dando vita a un vivace dibattito formativo.

Ricordiamo che il webinar è in fase di accreditamento di 3 Crediti Formativi Professionali per architetti e geometri e se non avete avuto modo di partecipare all’evento online, potete ascoltare tutti gli interventi guardando il video.