Las Digital Solution: benvenuti nell’ufficio agile

La nostra quotidianità è fatta di oggetti intelligenti. Computer, smartphone o tablet animano gli ambienti di lavoro e ampliano l’operatività oltre l’ufficio grazie alla rete.

L’ufficio di oggi non si limita più alla sede aziendale; si estende a spazi domestici o ad ambienti di uso generico in cui trattenersi a lavorare, tanto da far parlare di layout diffuso e di agile work.

L’ufficio diventa così smart e, in questa sua evoluzione, si pone come il centro di spazi tra loro complementari e perfettamente connessi.

Per questo motivo abbiamo progettato e dato vita ad ambienti performanti, capaci di soddisfare esigenze diverse e costantemente mutevoli. Lo abbiamo fatto introducendo contenuti tecnologici negli arredi e negli spazi in cui sono inseriti, creando i presupposti per ottenere ambienti sicuri e flessibili che impiegano le soluzioni IoT per prenotare postazioni e sale riunioni, per monitorare la qualità dell’aria e analizzare presenze e flussi operativi.

È nato quindi Las Digital Solution, in collaborazione con la società Icomfort di Roma: il nostro sistema di gestione per l’ufficio agile di nuova generazione.

 



QUALITÀ DELL’ARIA

Un ambiente con corrette condizioni di temperatura e di umidità dell’aria favorisce un buon livello di produttività e di concentrazione e determina le condizioni ideali per proteggere il benessere psicofisico delle persone che lo vivono ogni giorno.

Con Las Digital Solution vengono monitorati ben 14 parametri ambientali, quali: composti organici volatili; ammoniaca (etanolo, idrogeno); monossido di carbonio; biossido di azoto; ozono, anidride carbonica; PM 10 – PM 2.5; intensità dell’illuminazione; esposizione al rumore (decibel); temperatura; umidità; pressione atmosferica; altitudine; UV index sensor.

Il sistema inoltre consente la storicizzazione e l’aggregazione dei dati, permettendo quindi di verificarne le evoluzioni nel tempo.



WORKPLACE ANALYTICS

Il monitoraggio degli spazi e dei flussi operativi permette di tutelare maggiormente salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, nel rispetto della riservatezza e del regolamento gdpr.

Las Digital Solution analizza le modalità di uso degli spazi di lavoro e fornisce dati utili per l’ottimizzazione dell’impiego delle diverse aree, generando considerevoli risparmi energetici e migliorando la qualità dei servizi offerti.

I dati ottenuti riguardano:

  • l’occupazione degli spazi: bagni, aree comuni, sale riunioni, aree di ricevimento.
  • l’occupazione degli arredi: sedie, postazioni fisse o elevabili, divani acustici,
  • i flussi di persone per specifica area o piano: conteggio numerico, tempo di permanenza, andamento, analisi delle maggiori concentrazioni o assembramenti in aree chiave.

Tutti i dati sono archiviati e storicizzati per un periodo di tempo definito. In questo modo è possibile verificare le evoluzioni avvenute anche a distanza di alcuni mesi.



BOOKING

Las Digital Solution permette di prenotare spazi per la riunione in funzione della durata o del numero dei partecipanti.
L’avvicendamento di personale e di ospiti nello spazio di lavoro è programmabile in tempo reale e, attraverso la modalità “network”, è possibile:

  • incontrarsi più facilmente,
  • controllare il livello di affollamento,
  • verificare le caratteristiche e lo stato delle varie aree.

I dati raccolti sono archiviati e storicizzati per un periodo di tempo definito. È così possibile verificare, anche a distanza di mesi, ogni evoluzione avvenuta.



DIGITAL SIGNAGE

Las Digital Solution utilizza un’efficace segnaletica che valorizza il coinvolgimento aziendale e fornisce informazioni utili e aggiornate grazie ai sensori collocati in ambienti e arredi.
Rappresenta un punto di contatto evoluto tra azienda, dipendenti e ospiti e consente di personalizzare al massimo la programmazione e l’aggiornamento dei contenuti con l’obiettivo di soddisfare le molteplici esigenze.